CamSoft

Applicativo per creare, modificare e visualizzare una “Camma elettronica”.

Scheda Progetto

Realizzato per Autor engineering
tempi di realizzo a vari step a partire dal 2005 per un totale di 180 gg/uomo circa
Sistema di sviluppo
  • Linguaggio: C++
  • IDE/compilatore: devC++ / gcc 3.2
  • librerire: wxWidgets

Descrizione
Un camma elettronica è costituita da una tabella di punti che indicano il valore dell’alzata delle camme in corrispondenza del grado (angolo giro) dell’encoder master.
Ne deriva un grafico cartesiano visualizzato nella videata principale dell’applicativo, nel quale in ascisse è indicata la posizione angolare dell’albero a camme (virtuale) e in ordinate sono riportate le alzate delle camme.
La tabella di punti di CamSoft è studiata per i motori Animatics Smart Motor.

Il sistema a C.N. (controllo numerico) basato sui motori Animatics Smart Motor utilizza la capacità di correlare il movimento dell’asse a quello dell’encoder master seguendo il profilo dettato da una tabella (“Camma elettronica”).
Scopo principale del software CamSoft è quello di creare, editare, correggere e inviare allo Smart Motor la tabella della “Camma elettronica” e editare ed inviare le posizioni dell’encoder master alle quali attivare alcune funzioni ausiliarie.
Inoltre, in modalità realtime, è in grado di monitorare il profilo reale eseguito ad ogni ciclo di lavorazione e bloccare il sistema C.N. in caso di discrepanze tra i valori teorici e i valori reali (a causa ad esempio di consumo dell’utensile in uso)

ScreenShot

inserimento/modifica valore alzata camma
inserimento/modifica valore alzata camma
Info
Info
Advertisements